CONTROLLO DEL MOVIMENTO

Il controllore di moto (Motion Controller) è il “cervello” di ogni sistema di controllo del movimento. Nei sistemi a feedback invia un comando verso l’azionamento, lo confronta con il segnale di feedback del motore e introduce l’azione correttiva necessaria per allineare il segnale di output (posizione desiderata) a quello di input (posizione attuale), idealmente con minimo errore.

Il Motion Controller definisce inoltre le traiettorie che il motore deve seguire per realizzare i comandi immessi. È noto anche come profilo del moto, dove con profilo s’intende una sequenza di comandi di posizione in funzione del tempo, che indica al motore dove posizionare il carico e con quale velocità. Il Motion Controller  utilizza le traiettorie create per generare adeguati comandi di coppia, o di velocità, che vengono quindi trasmessi al drive che aziona il motore.

Controllo di processo/automazione con Motion Controller  per macchine automatiche e impianti dove siano richiesti precisione nel controllo del movimento, accuratezza nei posizionamenti, elevata dinamicità ed alte prestazioni.